Le forti raffiche di vento iniziate ieri hanno causato danni in particolare nelle province di Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia.
Numerosi interventi dei vigili del fuoco dalla tarda serata di ieri per rimuovere alberi e liberare le strade dagli ostacoli.
A Catanzaro e Lamezia Terme sono stati effettuati 59 interventi, 6 in atto e 34 in attesa di essere espletati.Â
In provincia di Cosenza  sono 50 gli interventi effettuati, 6 in atto e 63 in attesa di espletamento tra Cosenza, Rende e San Fili. In particolare in pieno centro, a Cosenza, in via Misasi, nella notte è caduto un semaforo.
A Crotone è stato registrato un solo intervento in località Poggiopudano.
In provincia di Reggio Calabria sono stati eseguiti due interventi su Gioia Tauro.
A Reggio Calabria un incendio si è sviluppato nella tarda serata di ieri su un bus fuori servizio dell’Atam, l’azienda del trasporto pubblico. Il mezzo stava viaggiando su via Nazionale Archi in direzione nord-sud proveniente dal capolinea di Catona e diretto al deposito aziendale di Foro Boario. Nessun problema per l’autista, sceso dal mezzo prima che le fiamme lo avvolgessero.
Atam ha subito allertato i vigili del fuoco che sono intervenuti a spegnere l’incendio che ha causato il danneggiamento totale del mezzo, un Bredamenarinibus, modello City Mood da 10,50 metri, alimentato a gasolio, in servizio dal 2020.
Il management di Atam ha avviato le verifiche interne per accertare la corretta applicazione di tutte le procedure lavorative su mezzi e personale, anche al fine di comprendere le cause di quanto accaduto.
In provincia di Vibo Valentia invece 16 interventi effettuati e due in corso. La zona più interessata è Serra San Bruno.
Nonostante il gran numero di segnalazioni ed interventi non sono stati registrati danni a persone.