VERBICARO, Si è conclusa sabato 10 agosto nell’antica cittadina collinare dell’alto Tirreno cosentino, la 12esima edizione de “La strada del vino e dei sapori 2024”, l’evento promosso e organizzato dall’associazione Vino e sapori di Verbicaro e cofinanziato dalla Regione Calabria “attività culturali” – POC CALABRIA 2014/2020, nei tre giorni della manifestazione, ha portato migliaia di visitatori ad assaporare pietanze della tradizione gastronomica verbicarese, come fusilli con sugo di braciole, frittelle con zucchine, cotiche e fagioli, patate con salsiccia, peperoni con patate, peperoni “cruschi” e isalumi del posto, il tutto accompagnato dal buonissimo vino locale.
Come già nelle precedenti edizioni, l’enogastronomia è stato il percorso che ha legato cultura, arte e musica con corso Umberto animata anche da musicisti locali come Peppe Marino, Rino D’Amante, FPformoso e da artisti di strada.
Anche il servizio ai banchi di degustazione è stato svolto con la consueta grande professionalità dai numerosi componenti dell’associazione che hanno dato tutte le informazioni richieste sulle pietanze e sulla loro preparazione.
Tra gli eventi collaterali della tre giorni, il grande successo di: “Insieme a noi”, un laboratorio con circa 50 bambini che hanno imparato a preparare i fusilli partendo dall’impasto iniziale con farina e acqua, realizzando prima i pezzetti base e poi allungandoli col ferretto. Dopo l’entusiasmante “lavoro”, tutti i partecipanti hanno fatto merenda con the, patatine e pop-corn e hanno assistito allo spettacolo degli artisti di strada.
In molti, nel tardo pomeriggio e nel corso delle serate si sono addentrati nel caratteristico borgo antico con la sua fitta trama di stradine, vicoli, scale, piazzette e “Catuvi”.
«La partecipazione e l’entusiasmo della gente ci gratifica e ci ripaga degli sforzi fatti, dandoci il giusto stimolo per pensare già alla prossima edizione» ha dichiarato la presidente Francesca Rotondaro.
Anche quest’anno è stato premiato con il consueto successo un evento realizzato con elevata competenza e cura, che conferma “La strada del vino e dei sapori” tra gli appuntamenti più importanti e rappresentativi del Tirreno cosentino. Una manifestazione che unisce sempre più le bellezze del borgo di Verbicaro alla bontà del cibo genuino e al vino straordinario, orgoglio della comunità.