Il comune di Verbicaro conferirà la cittadinanza onoraria a Gianni Minà, giornalista e scrittore scomparso lo scorso 27 marzo e al neurochirurgo di fama internazionale Antonio Belli, nato proprio a Verbicaro.
La cerimonia si terrà il prossimo 20 agosto alle ore 19.30 in Piazza Piave.
A ricordare Minà ci sarà la compagna Loredana Macchietti mentre il prof. Belli sarà presente personalmente a raccontare il suo straordinario percorso di vita professionale e il suo legame sempre vivo con Verbicaro.
A conclusione della serata si terrà il concerto di Danilo Sacco, voce storica dei Nomadi.
MOTIVAZIONI DELLA CITTADINANZA ONORARIA A GIANNI MINA’
L’uomo che ha raccontato i grandi protagonisti della storia. Minà fu protagonista di incontri memorabili, da Fidel Castro al Comandante Marcos, dai Beatles a Maradona, Massimo Troisi, Pietro Mennea, Gabriel Garcia Marquez e Muhammad Ali. Una vita di interviste a cuore aperto, sul filo di un mondo che cambiava. Controcorrente, anche a costo dell’isolamento. Per la sua eccezionale umanità e per le battaglie nel mondo per i diritti umani. La sua disponibilità per la nostra comunità è stata unica partecipando a diversi eventi, dando lustro a livello nazionale.
MOTIVAZIONI DELLA CITTADINANZA ONORARI AL PROF. ANTONIO BELLI
Per l’impegno nel campo della neurochirurgia e nella ricerca scientifica a livello mondiale rimanendo sempre legato a Verbicaro, paese natio. Un neuro chirurgo che ha salvato vite umane dedicandosi con impegno e con amore al suo lavoro.
La sua è una professione eroica in cui chi la esercita deve confrontarsi ogni giorno con i momenti di maggiore fragilità dell’essere umano: la scoperta di una malattia e la speranza di una cura.
Infatti, come ogni neurochirurgo, ogni giorno il prof. Antonio Belli deve prendere decisioni cruciali che andranno a cambiare il destino dei pazienti in un delicato equilibrio tra speranza e realismo.