Inaugurato a Rende, nel cosentino, nell’aula magna dell’Università della Calabria il nuovo anno accademico, 2023-2024 alla presenza del ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e di George Gottlob, tra i massimi esperti al mondo di intelligenza artificiale che terrà per l’occasione una Lectio magistralis su “Intelligenza e ignoranza artificiale“.
George Gottlob, docente di informatica di Oxford e membro della Royal Society, è in procinto di assumere una cattedra nell’ateneo calabrese e di trasferirsi a Paola, in provincia di Cosenza.
DICHIARAZIONI DEL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA, NICOLA LEONE
“È un bel momento, di crescita e maturazione per l’università.
Abbiamo l’onore di avere la presenza del ministro e di un grande scienziato che lavora nell’ambito dell’intelligenza artificiale e da Oxford migra al contrario verso la Calabria.
Ritengo sia un bel segnale e una grande soddisfazione“.
DICHIARAZIONI DEL PROFESSORE GEORGE GOTTLOB
“L’Unical non è a me sconosciuta anzi ci lavoro da tanti ora ho avuto la possibilità di venire qui. È un’ottima università con una equipe di informatica eccellente.
Inoltre, mia moglie ed io adoriamo la Calabria e abbiamo scelto di vivere a Paola.
Qui ho visto la volontà di costruire il futuro, è un buon momento per le startup e sono felice di poter contribuire“.
DICHIARAZIONI DELLA MINISTRA DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, ANNA MARIA BERNINI
“Internazionalizzare le università italiane e in particolare quelle del Sud è fondamentale e questo ateneo ne è ampia dimostrazione con la sua storia, ritengo che la presenza del professor Georg Gottlob è prosecuzione di questa storia. che ha inaugurato a Rende il nuovo anno accademico dell’Università della Calabria.
Il rettore Leone e il professore Gottlob sono i nuovi argonauti dei saperi nel mondo che diventano grandi nel momento in cui si mescolano e si arricchiscono mutuamente.
Il Governo è impegnato concretamente nel sostegno alle università e ci sarà.
Cerchiamo di consentire attraverso l’Erasmus italiano agli studenti di spostarsi sulla base di una loro scelta e mescolare i saperi grazie all’offerta didattica delle università italiane“.
DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA, ROBERTO OCCHIUTO
“Il rettore ed io abbiamo realizzato il sogno di Andreatta, perché diceva che un giorno Rettore e presidente della Calabria sarebbero stati entrambi laureati dell’Unical, e ho piacere ad aver visto concretizzato il sogno.
Lavorare in Calabria significa pensare che il traguardo che si taglia è una minima parte di quello che c’è da fare.
Per fortuna ci sono tante possibilità“