Trecchina, Parco delle Stelle: dopo il successo dello scorso anno, al via la seconda stagione ricca di novità

TRECCHINA (PZ) – Dopo il successo della prima edizione, con quasi 11 mila presenza, è stata presentata venerdì 3 luglio alla stampa la seconda stagione del “Parco delle Stelle” il macro-attrattore lucano che sarà aperto per tutta l’estate, dalle ore 10.00 alle 19.00.

Nella cornice  unica e suggestiva del Monte Serra Pollino, ad un’altezza di oltre 1000 metri, sono state illustrate le principali  novità introdotte  rispetto  allo  scorso anno. Quest’anno il Parco si  è  potenziato e integrato  con altre novità, che la direttrice Giovanna Cresci – giovane imprenditrice del territorio – spiega così: “In base all’esperienza dello  scorso  anno  e per rendere il  macro-attrattore  più  affascinante e attrattivo abbiamo studiato e apportato numerosi interventi  migliorativi.  In primis sono aumentate le aree picnic e i punti  barbecue, con  la possibilità di prenotare  e  acquistare  in  loco  i  nostri  cestini   picnic”.   Migliorie  che  hanno  toccato   anche  i  collegamenti preesistenti al fine di “rendere  il  percorso  più agevole, mettendo in rete i diversi punti”. Infine,  conclude  Cresci “sono stati creati dei pacchetti ad hoc per le famiglie e gruppi, anche attraverso l’acquisto online dei biglietti.

Ad  aprire  i  lavori, e  fare  gli  onori  di  casa, il   sindaco Ludovico Iannotti che parte da Trecchina per “aprire una stagione che veda la Regione tutta protagonista”. Posizione condivisa  dal Presidente  dell’Unione dei Comuni del Lagonegrese, Altieri (Sindaco di Rivello) che auspica  uno  sforzo  comune, per  un “modello  di  turismo integrato che metta in rete le bellezze  del  territorio”. Il  Presidente  del Gal “Cittadella del Sapere” Franco Muscolino sferza tutti a “sentirsi responsabili della crescita dell’attrattore” non  vanificando gli sforzi  dei  tanti  lucani che durante i scorsi mesi difficili del Covid-19 hanno dato  prova di “grande  responsabilità e senso civico”.  Infine  il Presidente della Provincia sottolinea come “Trecchina  guarda al futuro” ponendo l’accento sul fatto che “alcuni imprenditori hanno deciso di investire il proprio denaro, scommettendo su questi luoghi”.

Nel corso della conferenza grande rilievo ha avuto la tematica “Covid-19”, con l’attenzione sulle misure adottate: dall’acquisto dei biglietti online ai percorsi differenziati e distanziati;  dall’aumento dell’area pic-nic alla riduzione dei posti al ristorante. Prevista, altresì, la sanificazione delle attrazioni da parte degli operatori ad ogni utilizzo.

Il Parco è delineato da un sentiero  di circa 1 km, lungo il quale sono collocate le 4 attrazioni insieme a ristorante, bar food, varie aree picnic con barbecue ed area baby.

Bellezza paesaggistica ed adrenalina, dunque, con diversi attrattori: dalla “Via Lattea”, monorotaia  biposto, lunga circa 1 km al “Big Bang”: un   pendolo  gigante   con  un  raggio  di rotazione di 10 m, che  effettua un giro 360° e raggiunge una velocità massima di 60 km/h; dalle “Comete” a “Synestia”: una pista da percorrere su un gommone monoposto con curve mozzafiato. Per un’offerta variegata e per tutte l’età.

Ma   non   mancheranno,   anche quest’anno, attività per i più piccoli, degustazione di prodotti tipici, musica, con numerosi   live   in   programma   ed   attività   outdoor come trekking, parapendio, equitazione, mountain bike e percorsi tematici sulla geologia, da effettuare in autonomia o in collaborazione con professionisti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *