Hanno riaperto i battenti oggi gli impianti sciistici di Camigliatello, a Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza, fermi da tempo.
Nel primo giorno di attività della stazione sciistica di Monte Curcio sono tanti gli sciatori sulle piste, complici le abbondanti nevicate degli ultimi giorni e per le festività natalizie si prevede il tutto esaurito.
A presidiare le piste le forze dell’ordine, che controllano anche il rispetto delle norme anti contagio. Intanto, a Lorica riaprono la pista bob, la ski area e il campo principianti. In sospeso resta la questione degli impianti di risalita della struttura, che rientra nel comune di Casali del Manco, che dovrebbero ripartire nel nuovo anno.
LA NOTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE ROBERTO OCCHIUTO
“Oggi finalmente riaprono gli impianti sciistici di Camigliatello Silano, chiusi agli appassionati dal lontano marzo del 2020. Un bel segnale di fiducia per un settore, quello degli sport invernali, che durante la pandemia ha sofferto più di altri la stagione dei lockdown; un graduale ritorno alla normalità anche per questo comparto, strategico per il turismo calabrese.
Il mio governo ha lavorato da subito per raggiungere questo risultato, e in queste settimane abbiamo agito con determinazione per avere dall’Ustif – l’ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili – le autorizzazioni necessarie alla ripartenza.
Ringrazio, per il prezioso lavoro, gli assessori Orsomarso e Gallo, il management dell’Arsac, e le Ferrovie della Calabria. Il prossimo traguardo, che speriamo di poter annunciare a giorni sarà il via libera agli impianti sciistici di Lorica: siamo impegnati affinché la riapertura possa avvenire subito dopo il Natale“.