Il neo Commissario dell’Asp di Cosenza, il dott. Carlo La Regina ha partecipato alla seduta aperta del Consiglio comunale di Scalea sul tema “Sicurezza sanitaria sull’Alto Tirreno cosentino”.
Ai lavori hanno preso parte il vicesindaco di Diamante Pino Pascale; i sindaci di Tortora Toni Iorio, Verbicaro Francesco Silvestri, Papasidero Fiorenzo Conte, Santa Maria del Cedro Ugo Vetere ed i Consiglieri regionali Giuseppe Aieta e Antonio De Caprio.
Il Commissario ha assicurato che non ci sarà una gestione burocratica della sanità lasciando intravedere spiragli per la riapertura dell’ospedale di Praia a Mare e per non depotenziare il Poliambulatorio di Scalea.
A concludere i lavori il primo cittadino di Scalea Giacomo Perrotta che ha rivolto un appello al Commissario Asp: “non sia complice della spoliazione della sanità di questo territorio – ha detto”.
Il Consiglio ha deliberato all’unanimità la richiesta ai commissari La Regina e Longo di consentire una contro perizia per valutare l’importo dei lavori di messa in sicurezza del Poliambulatorio di Scalea e la costituzione di una commissione consultiva permanente di sindaci ed amministratori dell’area Nord del Distretto sanitario Tirreno finalizzata alla creazione di un Polo sanitario di frontiere che ricomprenda l’ospedale di Praia ed il Poliambulatorio cittadino sui quali convogliare futuri investimenti.