Sant’Angelo di Brolo – A differenza del secolo scorso, oggi le invenzioni nascono per lo più in moderni centri di ricerca; grandi laboratori attrezzati che hanno fondi adeguati non solo per la ricerca ma anche per tutelare, mediante brevetto ogni invenzione da copie e imitazioni.
Di tanto in tanto però ci sono anche persone capaci di formulare progetti o principi originali. È il caso del geometra Alfredo Pintaudi, impiegato comunale, appassionato fin da ragazzo, alla progettazione di impianti di acque potabili e pluviali che ha inventato, dopo anni di studio e sperimentazioni una valvola di ritegno a comando diretto.
Nel gennaio 2019 la decisione di depositare la domanda di brevetto e finalmente in questi giorni, dopo l’esame della richiesta dal punto di vista formale e di anteriorità, l’ufficio Internazionale Brevetto Europeo ha comunicato al geometra Pintaudi l’avvenuto rilascio del Brevetto nazionale per invenzione industriale della valvola di ritegno comandata da una leva di primo genere connessa ad una coppia di galleggianti, di cui uno zavorrato.