Otto nuovi collegamenti da Reggio Calabria, uno su Lamezia Terme e tre su Crotone.
È questo il programma che la compagnia aerea irlandese low cost Ryanair ha predisposto per il prossimo triennio in Calabria.
L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta sulla terrazza del Museo Nazionale di Reggio Calabria dall’amministratore delegato Eddie Wilson, dal presidente della società di gestione degli aeroporti calabresi Sacal Marco Franchini e dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Le due città, Messina e Reggio Calabria erano rappresentate, rispettivamente, dall’assessore al Turismo Enzo Caruso e dal sindaco Giuseppe Falcomatà.
I nuovi collegamenti da Reggio interesseranno Barcellona, Berlino, Manchester, Marsiglia e Tirana e, per i voli interni, Bologna, Torino e Venezia. Lamezia sarà collegata con Valencia e Crotone con Torino.
Prima dell’incontro con i giornalisti Wilson insieme ad Occhiuto ha visitato Scilla.
“Scusate il ritardo – ha detto Wilson – sono rimasto ammaliato da Scilla. Sono andato a visitarla; un posto bellissimo. E sono sicuro che tutti i turisti che arriveranno qui, faranno lo stesso. Dopo l’incontro della scorsa estate abbiamo lavorato molto. Ryanair sta girando molto. Non vediamo l’ora di operare in tutti i tre gli scali calabresi“.
DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE OCCHIUTO
“Questa non è la fine, è l’inizio. Fino ad oggi l’aeroporto di massimo interesse era Lamezia e lì, ovviamente continueremo ad investire perché è un aeroporto internazionale. Ma incontrandomi con Wilson ho espressamente chiesto di approfondire la possibilità di sviluppare l’aeroporto di Reggio perché è uno scalo che deve attrarre anche l’utenza della Sicilia orientale. È un giorno davvero importante per la Calabria. Avere un interesse così marcato da parte di Ryanair, compagnia aerea leader in Europa è per noi motivo di grande orgoglio, ma rappresenta anche una nuova entusiasmante sfida.
Il mio governo sta raccontando ai propri partner nazionali e internazionali le straordinarie opportunità che ha la nostra Regione. Da governatore mi sento un manager della Calabria, che deve presentare al meglio il proprio ‘prodotto’ facendo emergere le sue indiscusse qualità. L’obiettivo è quello di attrarre investimenti e turisti. Ryanair ha deciso di investire in Calabria centinaia di milioni di euro, verranno creati tanti nuovi posti di lavoro, si svilupperanno ulteriormente i nostri tre aeroporti.
Il traffico aereo nella nostra Regione nel 2023 è stato di circa 3,3 milioni di passeggeri. Nel 2024 puntiamo a 4 milioni. L’obiettivo è quello di avere in Calabria entro qualche anno 6 milioni di passeggeri: raddoppiando di fatto il dato del 2023″.
Con i nuovi voli annunciati oggi, sono, complessivamente, 30, i collegamenti Ryanair in Calabria: 18 su Lamezia Terme (Valencia – nuovo – Baden, Bologna, Bruxelles, Francoforte Hahn, Genova, Cracovia, Londra, Malta, Memmingen, Milano B, Milano M, Norimberga, Pisa, Torino, Venezia, Verona, Vienna), 8, tutti nuovi, su Reggio Calabria (Torino, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino, Venezia) e 4 su Crotone (Torino – nuovo – Bologna, Milano B, Treviso).