REGGIO CALABRIA. SMASCHERATA RETE CRIMINALE AI DANNI DI ANZIANI: 18 DENUNCE

A Reggio Calabria i carabinieri hanno smascherato una rete di truffatori che agiva ai danni degli anziani.

I militari dell’Arma hanno denunciato 18 soggetti, di età compresa tra i 20 e i 60 anni, accusati di truffa, uso di atti falsi e sostituzione di persona.

La vicenda trae origine dalla denuncia di una donna, che, scoprendo un contratto di finanziamento da 3.500 mila euro intestato a suo nome per un acquisto mai effettuato si è rivolta ai militari.

Da qui è partita un’indagine meticolosa che ha rivelato l’esistenza di una struttura organizzata e ben radicata che aveva come obiettivo ingannare gli anziani con contratti di acquisto intestati a loro insaputa senza aver mai firmato o richiesto quei beni.

Dalle attività di indagine è emerso che la rete criminale aveva realizzato un piano sistematico estendendosi su  Reggio Calabria e provincia  tra il 2021 e il 2024.  

Il gruppo con strategia ed astuzia si era inserita nei meccanismi amministrativi di un’azienda internazionale di elettrodomestici e grazie alla complicità di alcuni operatori interni era riuscita ad ottenere documenti d’identità di anziani ignari.

Con quei documenti i truffatori stipulavano contratti di finanziamento per elettrodomestici mai richiesti.

I beni una volta ottenuti tramite i contratti falsi venivano venduti sul mercato nero garantendo così un guadagno immediato per i criminali, mentre i malcapitati rimanevano inconsapevoli dell’enorme debito che pesava sulle loro spalle.

Si stima che il danno subìto da una rinomata azienda internazionale produttrice di elettrodomestici ammonti a circa 50.000 mila euro.

Mentre per  le vittime oltre il danno economico ci sono anche ferite psicologiche difficili da rimarginare chiedendosi come sia stato possibile cadere in un inganno così ben congeniato.

Per combattere questo fenomeno in espansione le forze dell’ordine hanno avviato una vasta campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale per informare e proteggere i cittadini, in particolare le persone anziane, affinché possano riconoscere e difendersi dai tentativi di frode sempre più sofisticati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *