Centoquattro migranti, quasi tutti di nazionalità afghana, e pochi pachistani, iracheni e siriani, sono sbarcati nella notte nel porto di Roccella Ionica.
Si tratta del primo sbarco del 2022, che ha condotto sulla costa calabrese una mezza dozzina di donne, quattro neonati con meno di sei mesi di vita, alcuni nuclei famigliari e numerosi minori non accompagnati.
I migranti sono stati intercettati a bordo di un’imbarcazione a vela lunga 15 metri, dai militari del Roan della Guardia di finanza di Vibo Valentia e della Squadriglia navale di Roccella Ionica.
Nel Porto della cittadina della Locride si è poi proceduto alle operazioni di prima assistenza e di identificazione, oltre che all’esecuzione dei tamponi oro-faringei per individuare eventuali casi di positività al Covid 19. Le condizioni dei migranti sono ritenute buone e non si sono registrati ricoveri.
I profughi hanno riferito di essere partiti da un porto della Turchia lo scorso 28 dicembre. Nel corso del 2021 sono approdati della cittadina circa 7 mila migranti, in 49 sbarchi.