Il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, ha postato sulla sua pagina social un Messaggio per la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate contornato da una serie di informazioni inerenti una parte dei progetti che l’Amministrazione sta portando avanti.
Il primo cittadino inizia comunicando che da lunedì prossimo una parte dell’Isola di Dino verrà inibita alla navigazione perché inizieranno lavori di pulizia che partiranno dal molo fino ad arrivare alla parte sovrastante l’isola. “Soprattutto elimineremo, finalmente quel pulmino – afferma De Lorenzo – che è l’emblema del degrado dell’Isola, che è un punto di partenza importante un finanziamento di circa 170.000 euro che era impantanato ma che abbiamo ripreso. A novembre c’è stato l’affidamento dei lavori che ora inizieranno prevedendo sia la bonifica che il rimpianto di alcune specie autoctone, è un punto di partenza perché stiamo lavorando anche sulla valenza archeologica dell’isola”.
“Sempre in questa direzione e sempre grazie al lavoro del delegato all’ambiente – afferma ancora il sindaco – abbiamo richiesto la monumentalità dei platani del viale, un patrimonio importantissimo che è nel cuore di tutti i praiesi che non può essere disperso. Oltre a questo importante riconoscimento abbiamo sottoscritto una convenzione con l’università di Reggio Calabria per cercare di fare uno studio sulla resistenza degli alberi anche perché è necessario approfondire i i motivi dei crolli che ci sono stati lo scorso inverno, al fine di mettere in sicurezza un patrimonio nel cuore di tutti”.
“In questi giorni la scuola alberghiera di Praia – prosegue De Lorenzo – rappresenterà la cucina italiana a Parigi un dato importante, è la seconda volta che i nostri ragazzi vanno a Parigi. Risultato importante anche per riuscire ad ottenere maggiori iscritti all’istituto”.
Il primo cittadino si sofferma poi su una notizia di oggi “l’ospedale di Praia sarà dotato di aviosuperficie sulla quale potranno volare gli elicotteri anche in notturna, si tratta di una svolta, poiché in Calabria fino ad ora non c’era questa possibilità, ora ve ne saranno 11 in tutta la regione tra cui quella praiese. Inizieranno a breve i lavori”.
De Lorenzo passa poi a parlare della frana sotto al castello affermando di aver dato incarico a professionisti che stanno redigendo il progetto che entro un mese dovrebbe essere pronto.
In merito poi al piano spiaggia De Lorenzo afferma che il bando per la selezione del professionista che dovrà realizzare il piano ha fatto registrare diverse domande che ora l’ufficio dovrà selezionare.
Il primo cittadino si sofferma poi sul progetto di Via Verdi affermando che sta andando avanti, non mancando di chiarire che alla sua redazione è stato necessario provvedere nuovamente anche per l’importanza della sicurezza poiché “lì dentro ci sarà il nostro futuro: i bambini”.
In fine in merito all’alta velocità De Lorenzo chiarisce che si perderà il tratto Tarsia-Praia ma non la fermata Battipaglia-Romagnano-Buonabitacolo-Praia.