“A Praia a Mare occorre regolamentare la gestione dei fitti stagionali “. A lanciare l’allarme è Albino Console, membro della Direzione provinciale di Cosenza di Italia del Meridione.
NOTA STAMPA
In vista della stagione estiva, considerati inoltre i fatti di cronaca che poco hanno giovato alla reputazione di un territorio, quello dell’alto cosentino, già di suo problematico, è opportuno un cambio di rotta anche nella gestione selvaggia e irregolare dei fitti stagionali delle case. Una presa di posizione in nome della legalità e che è in netto contrasto contro l’abusivismo del settore e l’illegalità diffusa che non rispetta norme e procedure. Basta leggere le varie pagine social, dove vengono proposte locazioni senza alcun controllo ed evadendo ogni forma di tassazione. Come IdM, chiediamo a partire dall’amministrazione comunale, un’azione mirata ad un controllo più serrato e nel caso alla denuncia di chi selvaggiamente continua a gestire profitti in nero e in barba ad ogni tipo di regolamentazione.
Le agenzie immobiliari restano le realtà riconosciute e deputate all’esercizio, legalmente riconosciuto per la gestione degli immobili, che siano essi in fitto o in vendita ed, inoltre, sono garanti del versamento della tassa di soggiorno nonché dell’identità degli inquilini, tassello fondamentale per il controllo del territorio.
In virtù degli sforzi che l’amministrazione di Praia a Mare nell’ambito della sicurezza cittadina ha già profuso, siamo oltremodo certi che questa sollecitazione verrà accettata di buon grado, con la consapevolezza di remare verso un unico obiettivo che è la governance del territorio in nome della legalità, sicurezza e rispetto delle regole.
Albino Console
Direzione provinciale Cosenza Italia del Meridione