Il Consiglio dei Ministri nella seduta odierna ha approvato l’attestazione dei motivi imperativi di rilevante interesse pubblico (IROPI) relativi alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, ritenuta opera strategica per il Paese.
Si tratta di un passaggio rilevante che avvicina l’approvazione al Cipess e il conseguente via libera ai lavori.
E’ quanto si legge in una nota del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Grande la soddisfazione espressa dal Ministro Matteo Salvini e dai deputati della Lega, componenti della commissione Trasporti.
“Il ponte sullo stretto è opera prioritaria per il Paese e si avvicina l’apertura dei cantieri – afferma il ministro Salvini in un video. Significa – ha affermato – 120mila posti di lavoro, diretti e indiretti, creati in tutta Italia; significa meno inquinamento con 200mila tonnellate di Co2 non immesse nell’aria; significa risparmiare un’ora e mezzo in macchina e 2 ore in treno; Significa dare lavoro a tantissime imprese su tutto il territorio nazionale“.
“Il prossimo step sarà l’approvazione al Cipess e il conseguente via libera ai lavori – afferma, in una dichiarazione, la senatrice calabrese della Lega Tilde Minasi, capogruppo in commissione Trasporti a Palazzo Madama. Si tratta di una grande opera che valorizzerà il Mezzogiorno, l’Italia e non solo. Con il ministro Matteo Salvini al Mit garantiamo finalmente sviluppo al Sud, umiliato per troppi anni da certa sinistra irresponsabile“.