A poche ore dall’inizio del Peperoncino Festival – 30° edizione, il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto ha fatto arrivare il suo messaggio di saluto.
IL SALUTO DEL PRESIDENTE OCCHIUTO AL PEPERONCINO FESTIVAL
Il Festival del Peperoncino apre oggi i battenti nella bella città di Diamante.
Una manifestazione che grazie al prodotto simbolo della Calabria racconta al Paese le nostre origini e le nostre radici, in una logica positiva, con gioia e passione.
Dire peperoncino significa dire Calabria. In Italia e all’estero i calabresi sono conosciuti come buongustai e come mangiatori di specialità piccanti, e questa nostra eccellenza è diventata nei secoli parte fondante della nostra identità. La Calabria viene percepita ovunque come la terra del peperoncino.
Non a caso da noi ci sono i “diavolilli” migliori del mondo e non a caso abbiamo “gioielli gastronomici” come la ‘nduia di Spilinga, la Rosamaria di Amantea, il morsello di Catanzaro e la sardella di Crucoli.
Dal 7 all’11 di settembre a Diamante avremo esposta la Calabria migliore, unita e vogliosa di crescere custodendo le proprie tradizioni.
Ai turisti che arriveranno numerosi per questa manifestazione unica nel suo genere, il più affettuoso benvenuto in Calabria.
Agli organizzatori i miei sinceri complimenti.
(in foto il presidente Occhiuto al Peperoncino Festival 2021)