Dopo tre anni di commissariamento, domenica prossima il Partito democratico della Calabria tornerĂ ad avere un segretario regionale eletto.
All’appuntamento i dem troveranno un solo candidato, il capogruppo del partito alla Regione Nicola Irto. Non è stata accettata, infatti, la candidatura dell’unico eventuale competitor, l’ex consigliere regionale Mario Franchino.
A spiegare perché è stata dichiarata decaduta la sua candidatura è stato Italo Reale, presidente della Commissione regionale per il tesseramento del Pd calabrese nel corso di una conferenza stampa convocata dal commissario dem Stefano Graziano e iniziata con un minuto di silenzio in ricordo di David Sassoli.
“La Commissione regionale di garanzia del partito – ha affermato Reale – ha ritenuto di non poter accogliere la richiesta di Franchino per un rinvio di 48 ore della presentazione delle liste collegate alla candidatura a segretario regionale. La Commissione ha, quindi, preso atto della mancata presentazione delle stesse ed ha dichiarato decaduta la candidatura di Franchino”.
“La decisione – ha proseguito – è la conseguenza del sistema elettorale che prevede l’elezione del segretario da parte dei delegati all’assemblea. Quindi, la commissione ha approvato le liste di Nicola Irto ed ha confermato le scadenze congressuali per sabato 15 gennaio (assemblee di circolo via telematica) e le votazioni in presenza per domenica 16 gennaio“.
Giovedì 13 gennaio entro le 20.00 dovranno essere consegnate le candidature a segretari provinciali e cittadini per il cui rinnovo si voterĂ dal 27 al 29 gennaio prossimi, mentre il 20 gennaio ci sarĂ la presentazione delle liste per le assemblee provinciali e cittadine. Graziano ha rimarcato il lavoro fatto per “portare il partito calabrese fuori dalle secche“.