PAOLA. PROTOCOLLO DI INTESA TRA ISTITUTO PENITENZIARIO E UNPLI COSENZA

All’interno dell’istituto penitenziario di Paola, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Presidente Provinciale dell’Unpli Cosenza e Consigliere Nazionale, Antonello Grosso La Valle, e la direttrice dell’istituto penitenziario di Paola, Emilia Boccagna.

Scopo dell’accordo è quello di raggiungere i rafforzare tematiche legate alla formazione, al lavoro, al recupero ed al reinserimento sociale dei soggetti ristretti nella casa circondariale incentivando lavori di gruppo e momenti di aggregazione.

Il progetto, in linea con l’indirizzo dei due enti, vuole conseguire i risultati auspicati attraverso azioni sociali che mostrino l’importanza delle esperienze/testimonianze positive, degli antichi mestieri, della lettura, delle regole e della cittadinanza attraverso anche la partecipazione di maestri artigiani, scrittori, editori, imprenditori ed altre realtà sociali e culturali.

I detenuti saranno coinvolti nella realizzazione di una guida turistica (cartacea e digitale) attraverso la quale raccontare il proprio territorio sotto il profilo delle bellezze monumentali, i rapporti con la cittadinanza e gli aspetti legati al patrimonio immateriale (usi, costumi, tradizioni e gli antichi mestieri).

La direttrice Emilia Boccagna, che ha già sperimentato positivamente diversi percorsi di formazione, si auspica che questa bellissima esperienza possa diventare un progetto stabile ed organico, da replicare in future edizioni.

Presenti alla sottoscrizione il Presidente Pro Loco Paola e delegato Unpli Provincia di Cosenza per il turismo religioso ed enogastronomico, Marcello Lamberti, la Presidente Pro Loco Lago e delegata UNPLI Provincia di Cosenza per il  Cammini  ed i rapporti  con enti  relati  ai  beni culturali, Elvira  Sacco.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *