Inaugurato questa mattina il nuovo pronto soccorso dell’Ospedale Annunziata di Cosenza.
Alla cerimonia presieduta dal governatore Robero Occhiuto, nelle veste anche di commissario straordinario alla Sanità calabrese, erano presenti Vitaliano De Salazar attuale commissario e nuovo direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, il rettore dell’Unical Nicola Leone, il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, il primo cittadino Franz Caruso e le autorità civili e militari del territorio.
A guidare il “nuovo” Pronto soccorso è il dottore Domenico Lorenzo Urso, laureato in medicina all’Università di Siena.
LE DICHIARAZIONI DI DOMENICO LORENZO URSO
“Sicuramente il pronto soccorso di Cosenza è molto importante perché rappresenta l’arma della nostra provincia. L’impressione è stata positiva rispetto alla gestione che il nuovo management aziendale ha inteso dare rispetto al miglioramento delle condizioni di sovraffollamento del pronto soccorso.
Teniamo conto che questo è uno dei pochi ospedali che ha le caratteristiche proprio dell’hub, ha 70mila accessi l’anno e quindi la volontà del management è quella di cercare di abbattere le condizioni di sovraffollamento: una corretta gestione dei posti letto è alla base di questa gestione e questo mi ha impressionato positivamente, è importante anche la presa in carico del paziente perché abbiamo raccontato non solo noi ma tutti della presenza stagnante di molti pazienti per alcuni giorni. Ora anche gli ambienti più ampi e più confortevoli potrebbero aiutare.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ROBERTO OCCHIUTO
“Il nuovo ospedale? In questo mese, appena possibile, incontrerò il nuovo direttore generale dell’Inail che conosco da tanto tempo e con il quale ho un grande rapporto di amicizia per accelerare i tempi. Credo sia necessario in assoluto, ma ancora di più perché bisogna consegnare all’Università, che sta lavorando molto bene, un policlinico che sia un luogo di lavoro confortevole per i pazienti, ma anche per queste autentiche eccellenze che l’università sta selezionando”.
LE DICHIARAZIONI DEL COMMISSARIO VITALIANO DE SALAZAR
“Aver tenuto fede a una promessa, a un anno esatto dal luglio 2023, di consegnare i nuovi locali. Così è stato, tutto è stato fatto nei tempi e c’è stato un risparmio di circa 100 mila euro nei lavori, per cui sono stati utilizzati i fondi Por e fondi Pnrr. Oggi possiamo dire che abbiamo un pronto soccorso a Cosenza invidiabile, e lo dico per esperienza, i pronti soccorsi così poi li vedremo e voglio anche il vostro rigoroso giudizio, è un pronto soccorso veramente invidiabile”.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO FRANZ CARUSO
“Il nuovo Pronto Soccorso dell’Annunziata è ad oggi una speranza per i pazienti/utenti che mi auguro non sia disattesa inserita com’è all’interno di un sistema sanitario regionale e cosentino che ha enormi ed ataviche criticità, aumentate a dismisura in questi ultimi tre anni.
Nel complimentarmi, con Vitaliano De Salazar, che ha mantenuto gli impegni assunti a pochi giorni dal suo arrivo nella Ao di Cosenza, realizzando una struttura volta a migliorare le condizioni di sovraffollamento sopportate sino ad oggi, il mio invito è rivolto al commissario ad acta alla sanità calabrese, Roberto Occhiuto, affinché renda operativo il Piano assunzionale straordinario per la Calabria che ha bisogno di nuovi medici, infermieri ed Oss.
Il rischio è, infatti, che nei bellissimi locali inaugurati questa mattina il personale ad oggi operativo, ai quali esprimo il mio sentito ringraziamento per quanto fanno con competenza e professionalità, non sia sufficiente a rispondere ai bisogni dei pazienti/utenti, tenendo conto che gli accessi sono circa 70 mila l’anno.
A Vitaliano De Salazar, auguro buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico di direttore generale dell’Ao di Cosenza, per come annunciato dal governatore Occhiuto, sicuro che saprà fare di più e meglio per i nostri territori. In bocca al lupo, inoltre, anche a Domenico Leonardo Urso, nuovo primario del pronto soccorso”.