Marco Guidi, di 34 anni, consigliere comunale di maggioranza del comune di Cassano allo Ionio è tra le persone coinvolte nell’operazione “Athena” contro la ‘ndrangheta eseguita questa mattina nel comune ionico ed in altri centri del cosentino, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia, diretta da Nicola Grattieri. A Guidi è stato notificato l’obbligo della firma.
I carabinieri del Nucleo operativo del comando di Cosenza e poliziotti delle squadre mobili di Cosenza e Catanzaro hanno dato esecuzione a 68 misure cautelari nei confronti di altrettante persone, tra cui il consigliere comunale, emesse dal Gip del tribunale di Catanzaro su richiesta della Dda di Catanzaro. Trentanove persone, tra cui quattro donne, sono finite in carcere mentre ventiquattro, tra cui cinque donne, ai domiciliari. Oltre a Guidi notificato l’obbligo di firma anche ad una donna.
Posti sotto sequestro preventivo anche beni immobili, aziende, quote sociali, beni mobili registrati e rapporti finanziari riconducibili a diversi degli indagati per un valore complessivo di 5 milioni.
In totale sono 82 le persone indagate accusate a vario titolo, di associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga aggravata dalle finalità mafiose, ed altri delitti, anche aggravati da modalità e finalità mafiose.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa in programma alle 10,30 nei locali della Procura della Repubblica di Catanzaro.