E’ morto questa mattina a Cosenza Salvatore Frasca, 93 anni, per tre legislature deputato e per due senatore del Partito socialista, ricoprendo vari incarichi tra cui sottosegretario alla Giustizia.
Per più di un decennio ha ricoperto la carica di sindaco del suo paese natale, Cassano allo Ionio. Frasca era nato a Cassano nel 1928. Fin da giovanissimo si iscrisse al Partito socialista italiano, ricoprendo diversi incarichi tra i quali quelli di consigliere, assessore provinciale nonché di presidente della Camera di commercio di Cosenza.
Si laureò in Giurisprudenza all’Università di Palermo divenendo Deputato prima e Senatore dopo. Socialista della corrente autonomista, è stato Deputato per tre legislature e Senatore per due legislature. E’ stato tra gli attori protagonisti della lotta dei braccianti che agli inizi degli anni ’50, contribui’ alla cosiddetta conquista delle terre e all’affrancazione delle classi sociali più umili.
Nel corso della sua carriera è stato anche presidente della Cassa Marittima Meridionale. Frasca è stato anche più volte componente la Commissione parlamentare antimafia.
IL POST DEL SINDACO DI CASSANO ALLO IONIO GIANNI PAPASSO
“La notizia della dipartita del senatore Salvatore Frasca mi ha colpito e addolorato particolarmente. Mi sono cresciuto con lui. Mi ha insegnato tantissime cose. Mi ha formato politicamente, mi ha insegnato i valori del socialismo. Salvatore Frasca si è sempre battuto per i più deboli, ha combattuto grandi battaglie per l’affermazione dei diritti civili e sociali. Frasca è stato un fedele ed integerrimo socialista.
Ha svolto tantissimi ruoli sempre con grande spirito di abnegazione, con onestà e altrettanta professionalità . È stato Deputato e Senatore della Repubblica, Sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, sindaco del comune di Cassano. Nel parlamento e nel governo si è sempre speso per il rinnovamento, lo sviluppo e il riscatto della Calabria. È stato sempre la voce dei deboli e degli oppressi. Innumerevoli le battaglie per portare all’attenzione del Paese le problematiche della Piana di Sibari.
Da sindaco della città di Cassano ha lavorato tantissimo per lo sviluppo e il rinnovamento del comune. Le sue opere ancora sono testimonianza di efficienza e di concretezza. Con la dipartita di Salvatore Frasca la Calabria, Cassano e i socialisti perdono una figura importantissima. Anche io perdo un maestro di vita. A Salvatore l’ultimo, estremo saluto a nome mio personale e di tutta la comunità cassanese. Ai famigliari tutti la solidarietà , l’affetto e sincere ed affettuose condoglianze da tutta la città di Cassano“.