E’ morto il ginecologo calabrese Giovanni Scambia, 66 anni, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs.
Primario al Policlinico Gemelli, è stato in prima linea nella ginecologia oncologica, autore di numerosi studi presentati in tutti i più importanti congressi internazionali.
Nonostante la grave malattia che lo aveva colpito ha continuato a lavorare fino alla fine.
“Con Giovanni Scambia la sanità italiana perde un luminare dell’oncologia ginecologica– afferma il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Direttore Scientifico e Direttore dell’Uoc Ginecologia Oncologica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, il Prof. Scambia, ha accompagnato tantissime donne nel loro percorso di sofferenza, con grande competenza e umanità. Alla sua famiglia, alla comunità scientifica e clinica del Gemelli, giungano le condoglianze mie personali e di tutta la Giunta Regionale del Lazio“.
“A nome mio e della Giunta della Regione Calabria esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del luminare della ginecologia oncologica, Giovanni Scambia – ha scritto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Un’eccellenza calabrese ed un grandissimo medico – aggiunge Occhiuto – dalle enormi qualità professionali ed umane e che ha dato prestigio alla nostra regione ed al sistema sanitario italiano. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze“.