Mormanno protagonista del prossimo weekend con la XX edizione di “Perciavutti”

Mormanno nel cuore del Pollino sarà protagonista assoluta del prossimo weekend con la ventesima edizione di “Perciavutti”.

L’evento identitario, dedicato al vino novello, è realizzato dal comune di Mormanno e dall’associazione “Comunalia” e attrae visitatori da ogni parte d’Italia grazie anche ad importanti partnership.

Il cuore della festa è la sera del sabato 7 dicembre con i quattro quartieri Capo Lo Serro, Casalicchio, Costa e Torretta che aprono le loro cantine per far degustare il vino novello e i piatti della tradizione.

▶️​NEL VIDEO LA NOSTRA INTERVISTA AL SINDACO DI MORMANNO PAOLO PAPPATERRA

Si inizierà domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 16.00 con il “Palio delle botti” della città in cui si sfideranno i quattro quartieri.

I vincitori gareggeranno al “Palio nazionale delle botti” in programma a Mormanno domenica 8 dicembre.

Sabato, 7 dicembre, la giornata avrà inizio alle ore 10.00 nella Galleria d’Alessandro dove è allestito il salotto di radio Azzurra, la radio ufficiale di Perciavutti, con l’inaugurazione del meeting internazionale Slow Beans 2024 delle leguminose di slow food.

Lo Slow Beans, il meeting della comunità leguminosa di Slow Food, sbarcherà sul Pollino per una tre giorni di iniziative articolate tra il 6 e l’8 dicembre a Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello, dove nel 2019 è stata istituita la denominazione comunale per il fagiolo poverello bianco. Per prendere parte al prestigioso e consolidato appuntamento itinerante inaugurato nel 2010, giungeranno i maggiori produttori di legumi d’Italia e quelli esteri provenienti in particolare da Francia, Germania, Spagna, Polonia e Turchia.

Slow Beans è la rete di promozione del valore non solo nutrizionale dei legumi, ma anche di quello culturale. Questo prodotto oggi è diventato l’alimento simbolo della sostenibilità delle colture.

Alle ore 16.30, nella stessa galleria il convegno L’agroalimentare di qualità attraverso i GAL calabresi al quale parteciperanno i rappresentanti di tutti i Gruppi di Azione Locale della Calabria.

Alle ore 18.30 tutti in piazza Umberto I con lo spettacolo di apertura del Ventennale a cura dei “Tamburi di Montecerviero” e l’accensione delle luminarie.

Alle ore 19.00 l’apertura dei vuttari, alle 22.45 lo spettacolo di Mimmo Cavallaro e a mezzanotte la musica di “Gioia Popolare”.

Fitto il programma anche di domenica 8 dicembre che partirà alle ore 11.00 con il Palio nazionale delle botti e porterà sul Pollino alle ore 21.30 lo spettacolo musicale di Cecè Barretta.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *