Il Ministro per l’Università e la Ricerca Maria Cristina Messa ha presieduto a Reggio Calabria una riunione operativa con i Rettori delle Università di Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania. “Il 40% delle risorse della Missione 4 del Pnrr – ha detto il ministro – andrà alle Regioni del Mezzogiorno e ci stiamo organizzando perché questo succeda. Sono qui per questo, per poter aiutare le università a trovare meccanismi di collaborazione, di cooperazione, a fare network. Contiamo di assegnare questi fondi entro l’estate“.
Il Ministro Messa ha visitato i Bronzi di Riace esposti nel Museo archeologico nazionale accompagnata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, dal rettore dell’Università Mediterranea Marcello Zimbone e dall’assessore comunale alla cultura Rosanna Scopelliti.
“Restano capolavori di una bellezza straordinaria, dal significato profondo, per la forma, i materiali e il sapiente restauro. Rivederli e ammirarli è sempre un’emozione molto forte“.
Alla presenza dei rettori degli altri atenei calabresi e di Messina è stata mostrata in anteprima un’applicazione multimediale per la ricostruzione digitale dei Bronzi di Riace.
“Un’app interattiva molto originale – ha detto il ministro – che testimonia l’efficacia della collaborazione tra musei, università e ricerca. Sinergie certamente da rilanciare e da mettere a sistema – ha aggiunto – nel rispetto delle reciproche competenze, per unire i saperi che abbracciano il ramo della storia, della scienza dei materiali, dell’ingegneria“.
“La presenza del ministro è senza dubbio di un gesto di grande attenzione per la città – ha affermato Falcomatà – e ringrazio il rettore per aver promosso questo incontro con le istituzioni scegliendo il Museo quale centro principale della cultura, ma anche luogo dal quale iniziare un percorso di sinergia istituzionale per la valorizzazione del territorio. Al ministro Messa – ha continuato il primo cittadino – ho rinnovato la richiesta di sostegno e partecipazione fattiva del Governo alle celebrazioni per i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi. Scriveremo al Ministro Franceschini perché ci sia l’attenzione e la presenza del Mibact, quale parte integrante delle celebrazioni“.