Maltempo. Piogge intense, allagamenti e frane: disagi nel catanzarese

L’ondata di maltempo di queste ultime ore ha colpito la provincia di Catanzaro, dove le intense piogge hanno provocato allagamenti e frane in vari comuni.

La zona maggiormente colpita é quella di Copanello di Stalettì, dove è stato chiuso un tratto della statale 106 jonica per allagamenti ed una serie di smottamenti. Tutte le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale e dei distaccamenti provinciali sono impegnate per rispondere alle numerose richieste di soccorso giunte alla sala operativa.

La zona costiera è quella maggiormente colpita, con particolari criticità a Catanzaro, Montepaone Lido, Squillace e nel comprensorio Lametino. Gli interventi in fase di espletamento sono, attualmente, oltre 15 e circa ottanta le richieste ancora da evadere relative ad allagamenti, infiltrazioni d’acqua e tombini divelti.

Parte della carreggiata sulla statale 106, in prossimità della galleria di Copanello, è franata.

Nel comune di Squillace un piccolo torrente è esondato, invadendo alcune strade con acqua e fango. Numerose le auto in transito rimaste impantanate lungo le strade e in prossimità dei sottopassi invasi da acqua e detriti. Non si registrano al momento, comunque, danni a persone.

La circolazione ferroviaria é stata sospesa, sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido e, sulla Ionica, fra Catanzaro Lido e Soverato.

A causa del perdurare delle forti piogge, che rallentano i lavori di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana , la sospensione della circolazione proseguirà fino alla mattinata di domani. È in atto una riprogrammazione del servizio ferroviario, con corse bus e modifiche degli orari, che possono comportare anche un aumento dei tempi di percorrenza in relazione alle condizioni delle strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *