Una vera e propria bomba d’acqua tra le 7 e le 8 del mattino ha creato pesanti disagi ed allagamenti a Crotone e nell’intero territorio provinciale. Quasi duecento millimetri di pioggia caduta nel giro di poche ore. Centinaia gli interventi di soccorso dei Vigili del fuoco e della Protezione civile per aiutare le persone bloccate nelle auto.
Allagati sia il centro abitato della città che le periferie. Le vie di alcune zone che si trovano al di sotto del livello del mare come il quartiere Marinella, sono diventate dei fiumi di acqua, fango e detriti che hanno letteralmente sommerso le auto in sosta ed allagato garage e magazzini.
Problemi anche in provincia. Ad Isola Capo Rizzuto si è riaperta una voragine in piazza Aldo Moro. Gli agenti della polizia Stradale hanno tratto in salvo delle persone rimaste bloccate nell’auto sulla statale 106 all’altezza di Strongoli.
Il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha riunito in seduta permanente il Centro operativo comunale di protezione civile che sta monitorando la situazione in contatto costante con Prefettura, Protezione civile e Vigili del fuoco. Stretta sorveglianza per il fiume Esaro la cui esondazione nel 1996 provocò la morte di sei persone. Allo stato il livello del corso d’acqua non ha raggiunto la soglia massima ed è sotto controllo.
Il Comune di Crotone ha invitato i cittadini a rimanere in casa per agevolare le operazioni di soccorso e di pulizia delle strade.
L’ondata di forte maltempo che sta interessando la fascia jonica tra le province di Crotone e Cosenza, ha provocato il crollo del muro di recinzione della chiesa bizantina di San Marco nel centro storico dell’area urbana di Rossano nel comune di Corigliano Rossano.
La massa di detriti originata dal cedimento ha investito in pieno un’utilitaria parcheggiata sotto il muro e danneggiato un’altra auto parcheggiata poco distante.
A causa di una frana è interrotta la viabilità sulla strada provinciale 251 Caloveto – Bocchigliero. Uomini e mezzi dell’Anas al lavoro da questa mattina per ripristinare le condizioni di sicurezza sulla strada statale 106 dove sono stati predisposti vari restringimenti.
All’altezza di Crotone si è distaccato del materiale dal costone sovrastante la statale ed è franato sul piano viabile. La strada temporaneamente interrotta nel tratto tra Strongoli e Cirò Marina.