La Protezione civile calabrese ha esteso a domani l’allerta rossa che interessa la Calabria per la forte ondata di maltempo in corso a causa di un ciclone presente sul Mediterraneo.
L’allerta, riguarda, in particolare, la provincia di Reggio Calabria e la fascia ionica catanzarese. Allerta arancione, invece, per la fascia ionica crotonese e quella tirrenica Catanzarese.
Anche per domani, secondo quanto riporta il bollettino della Protezione civile “si prevedono precipitazioni diffuse ed intense, accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
A Cosenza si è verificato un blackout elettrico all’acquedotto Abatemarco causato dalla caduta di un albero che ha tranciato una delle linee elettriche dell’impianto di sollevamento Nascejume che alimenta l’acquedotto.
A Crotone, in via precauzionale, una ventina di famiglie per un totale di circa 80 persone sono state evacuate dalle loro case che sorgono lungo un torrente.
Le famiglie sono state ospitate nella palestra di una scuola allestita dal Centro operativo comunale di Protezione civile.
Le scuole rimarranno chiuse in molte città della regione, ad iniziare da Catanzaro.