I Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato al contrasto ai reati ambientali e ai fenomeni di illegalità diffusa sul territorio, con particolare riguardo alla tutela delle aree sottoposte a vincolo paesaggistico.
Nel corso delle attività, sono state controllate diverse officine meccaniche, alcune delle quali ubicate anche in aree di notevole interesse storico paesaggistico.
A conclusione degli accertamenti eseguiti, è stato deferito in stato di libertà, alla locale Procura della Repubblica, un 57enne lametino che aveva intrapreso un’attività di autodemolizione all’interno di un’area demaniale, occupata abusivamente, in assenza di qualsivoglia autorizzazione amministrativa e ambientale.
Contestate violazioni per illecita gestione di rifiuti speciali e pericolosi tra cui carcasse di veicoli fuori uso contenenti olii esausti, batterie esauste, pneumatici e altre sostanze nocive, nonché occupazione abusiva di area demaniale e deturpamento e uso illecito di beni di interesse culturale e paesaggistico.
In forza delle violazioni accertate i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro preventivo l’area demaniale ove era stata intrapresa l’attività, di estensione pari a circa 30.000 mq, su cui saranno eseguiti ulteriori accertamenti volti a verificare eventuali compromissioni ambientali e i livelli di inquinamento.