Da un’idea di Max Pezzali e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale nasce “Una canzone come gli 883”, singolo a sostegno di “COVID–19 (tutto sul Coronavirus) Sosteniamo la musica”, iniziativa lanciata da Spotify.
Tutti i proventi del brano andranno a un fondo lanciato a livello mondiale per aiutare tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo, duramente colpiti dagli effetti della pandemia di Coronavirus. Per ogni euro donato, Spotify ne verserà un altro, raddoppiando i fondi messi a disposizione.
Per questo progetto i due artisti saranno accompagnati da cantanti, attori e speaker come Cimini, Eugenio in Via Di Gioia, East Animal And Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, Emis Killa, La Pina, Pierluigi Pardo, Pinguini Tattici Nucleari, Nicola Savino e Boss Doms per formare la DPCM Squad (superband nata durante la quarantena per aiutare i professionisti del mondo dello spettacolo in crisi).
Il brano è stato prodotto da Boss Doms e racconta il mondo degli 883 al giorno d’oggi.
La copertina del singolo è stata realizzata da Paolo “Ottokin” Campana, che si è anche occupato della creazione del logo della DPCM Squad.
Il videoclip ufficiale è diretto da Giorgio Testi, con la collaborazione di Tito Faraci e Roberto Recchioni, due star del fumetto.