La Calabria con Tropea conquista per la prima volta le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. Sono le 21 località marine che hanno conquistato il prezioso riconoscimento.
La guida blu “Il mare più bello 2023” conferma il primato della Sardegna, che è la regione più premiata con 7 località.
Le Cinque Vele premiano quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi di eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile. In Basilicata si conferma a Cinque Vele anche il comune di Maratea.
IL SINDACO DI TROPEA DEDICA IL RICONOSCIMENTO A SILVIO BERLUSCONI
“La conquista delle Cinque Vele Blu, prestigiosissimo e massimo riconoscimento assegnato da Legambiente e dal Touring Club Italiano alle località considerate eccellenti in riferimento a più di 100 indicatori, mi riempie di una gioia e di un orgoglio immensi e indescrivibili – scrive il sindaco Giovanni Macrì.
L’emozione diventa ancora più incontenibile se penso che a raccomandarmi di puntare verso quest’ambiziosissimo traguardo è stata una personalità straordinaria, un uomo eccezionale che ci ha lasciato consegnandoci un messaggio importantissimo: non c’è cosa più degna del Servizio sincero reso, con competenza, coraggio, intraprendenza, determinazione, amore e senza limiti, al proprio Paese!
É per questo che, nella mia qualità di Primo Cittadino di Tropea, il luogo più bello del mondo, dedico le Cinque Vele, guadagnate col sudore del corpo e la gioia del cuore, al Presidente Silvio Berlusconi: le Vele sono azzurre, il colore che amava più d’ogni altro, il colore della Libertà!”