Scalea – Si è consumata nell’incantevole scenario del Resort La Bruca di Scalea la prima edizione de ‘I Valorosi del Sud’, premio ideato da Virgilio Minniti, direttore della guida In Viaggio.
L’intento era quello di rivolgere un simbolico ringraziamento ai giovani che con coraggio, onestà ed intraprendenza, hanno scelto di investire nella terra d’origine.
Una larga e qualificata partecipazione il marchio di fabbrica del premio.
Franco Galiano, che ha presentato l’ultima opera I borghi del Cedro tra il Pollino e la Riviera (edizioni Brenner) e Alessandro Saviano, responsabile qualità e sviluppo della “TORTERIA DI SUAVE” , che ha presentato il primo campione di un semifreddo utilizzando la materia prima del cedro e che farà da apripista alla nuova linea “CIS POLIS “, hanno impreziosito la serata, brillantemente condotta da Erika Sito, che ha visto la presenza del Consigliere regionale On. Antonio De Caprio, presidente Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, e del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino On. Domenico Pappaterra. Entrambi hanno espresso parole di apprezzamento per il lavoro portato avanti da Minniti e per le bellezze del territorio che vanno sfruttate al meglio per creare nuove opportunità di sviluppo e nuove forme occupazionali.
La seconda parte è stata dedicata alla presentazione dei Valorosi presenti in sala e al conferimento della pergamena.
“Nelle parole di ognuno di loro – ha sottolineato l’ideatore del premio, Virgilio Minniti – sono emerse ansie, timori, ma anche l’orgoglio, la determinazione e la passione che erge i giovani imprenditori a protagonisti indiscussi del territorio. Un percorso che si chiude con l’esaltazione delle menti giovani, coraggiose, oneste che il nostro territorio esprime. Ringrazio i partecipanti per aver creduto in questa iniziativa, il consigliere De Caprio e l’On. Pappaterra per la vicinanza e l’impegno costante mostrato nei confronti del territorio e i partner commerciali che hanno sostenuto un Premio che ha l’ambizione di scrivere una storia nuova di promuovere le eccellenze umane, oltre che naturali. Per il futuro – conclude Virgilio Minniti – penso di coinvolgere anche l’utenza social ed estendere il progetto alla vicina Campania”.