Georgiani sfruttati. Arrestato in Toscana uno dei ricercati nell’operazione della Squadra Mobile di Crotone

La Polizia ha arrestato a Pistoia, in Toscana, uno dei ricercati sfuggiti all’operazione condotta dalla Squadra mobile di Crotone due giorni fa contro un’organizzazione dedita al reclutamento, all’ingresso e alla permanenza sul territorio nazionale di cittadini georgiani da utilizzare come forza lavoro in condizioni di sfruttamento.

Nel corso dell’operazione erano state arrestate 9 persone.

Dalle indagini, delegate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, è emerso che l’indagato avrebbe svolto le funzioni di autista.

Grazie all’attività di monitoraggio condotta con il Servizio centrale operativo e con Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia, divisione Interpol, ieri notte gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Pistoia hanno intercettato il minivan in uso all’organizzazione con il quale venivano effettuate le trasmigrazioni.

Il mezzo ha insospettito i poliziotti di una Volante che hanno intimato l’alt e fatto i controlli sulle otto persone a bordo, tutte della Georgia.

Uno di loro è il soggetto ritenuto dagli investigatori della squadra mobile di Crotone l’autista del gruppo criminale.

Inoltre, la questura di Pistoia ha appurato che cinque dei georgiani a bordo del van erano irregolari in Italia. Così quattro hanno ricevuto l’ordine del questore di abbandonare la Nazione mentre il quinto verrà direttamente espulso ed è stato condotto presso un Centro per i Rimpatri per essere riportato in Georgia.

Le indagini proseguono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *