A Crotone la Guardia di Finanza ha scoperto e sequestrato un’area di oltre 18.000 metri quadri adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e un vicino casolare abbandonato con la presenza di oltre 6 tonnellate di amianto.
Nel corso di un servizio mirato al contrasto degli eco-reati, i finanzieri del Comando provinciale crotonese e del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, hanno individuato la discarica in località San Giorgio, a sud del centro abitato.
In particolare, i militari scoperto il terreno privato e verificato con l’ausilio di un drone l’utilizzo dell’area da parte di ignoti. Dalle verifiche attraverso le banche dati del Corpo, è stato accertata l’assenza di autorizzazioni ad esercitare attività di gestione e/o trattamento di rifiuti sull’area individuata.
L’attività ispettiva, inoltre, ha consentito di rilevare la presenza di numerosi pannelli di amianto abbandonati lungo tutta l’area, alcuni dei quali addirittura frantumati e completamente avvolti dalla vegetazione. Seguendo le tracce degli sversamenti si è giunti ad una seconda area con un casolare in evidente stato di degrado utilizzato come luogo di stoccaggio e abbandono di rifiuti.
All’interno del fabbricato sono state trovate diverse “onduline” di amianto utilizzate, molto probabilmente da un soggetto senza fissa dimora, per realizzare un giaciglio di fortuna.
È in corso l’analisi del materiale sequestrato da parte di personale dell’Arpacal di Cosenza specializzato nell’analisi e trattamento dell’amianto allo scopo di determinare il livello di danno ambientale.