Filippo Mancuso, della Lega, è stato riconfermato oggi nella carica di presidente del Consiglio regionale della Calabria. L’elezione, che ha registrato la partecipazione di 29 consiglieri, è avvenuta al primo scrutinio. Ventitré le preferenze espresse a favore di Mancuso, 6 le schede bianche.
I lavori del Consiglio regionale sono stati caratterizzati in avvio da un polemico botta e risposta. Prima che l’aula si trasformasse in seggio elettorale, per lo scrutinio che ha portato al voto a scrutinio segreto, infatti, il Partito Democratico ha sostenuto di non condividere la scelta di anticipare di tre mesi il rinnovo dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale.
Il Consiglio regionale ha poi completato il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza per la seconda parte della legislatura regionale confermando tutti gli uscenti.
Vice presidenti sono stati rieletti Pierluigi Caputo (Forza Azzurri), per la maggioranza e Franco Iacucci (Pd) come componente di minoranza. Alla votazione hanno partecipato 29 consiglieri; 20 preferenze sono andate a Caputo, 7 a Iacucci, 1 scheda nulla ed una scheda bianca.
Analogamente, è stato confermato in blocco anche l’organigramma dei segretari-questori. Con 29 consiglieri presenti e votanti, 21 voti sono andati al consigliere Salvatore Cirillo (FI), componente di maggioranza, e 7 al consigliere Ernesto Francesco Alecci (Pd) come componente di minoranza. 1 scheda bianca.