Lo Europe Shine a Light arriva al posto dell’Eurovision Song Contest 2020. Come avevamo già annunciato, infatti, per la prima volta nella sua storia il contest europeo non si terrà a causa della pandemia legata al Coronavirus. Ma l’Ebu (Unione europea di radiodiffusione) e i suoi membri olandesi Npo, Nos e Avrotros hanno annunciato uno spettacolo alternativo che andrà in onda al posto del gran finale di sabato 16 maggio.
Lo Europe Shine a Light non sarà una competizione, ma un vero e proprio momento di unione di tutti e 41 gli artisti che avrebbero dovuto gareggiare, con Diodato a rappresentare l’Italia con il brano vincitore del Festival di Sanremo 2020, “Fai Rumore”.
Gli artisti ovviamente saranno collegati dalle loro abitazioni, secondo le norme vigenti per la pandemia globale, per eseguire uno stralcio della canzone selezionata ed una canzone del passato.
L’evento sarà condotto dai presentatori olandesi previsti per l’Eurovision: Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit. Si vogliono riunire anche alcuni artisti delle edizioni precedenti.
Lo spettacolo sarà trasmesso sulle reti ufficiali ed in streaming sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision.