Emergenza incendi: fiamme ripartite nel Parco nazionale d’Aspromonte

Sono ripartite le fiamme nel territorio della Valle Infernale di San Luca nel Parco Nazionale d’Aspromonte. Lo comunica il presidente Leo Autelitano.

“Non si conosce ancora l’entità dei danni provocati dal rogo che ha ripreso vigore – ha detto. Nonostante gli appelli e gli allarmi che abbiamo rivolto in questi giorni, ieri un solo Canadair”.

“Si continua a lavorare a terra con uomini e mezzi – ha aggiunto Autelitano – ma non si riesce a domare le fiamme. Nei Comuni interessati non sono stati nemmeno insediati i Centri operativi comunali (Coc)”.

I boschi interessati dalle fiamme sono quelli delle faggete vetuste patrimonio Unesco, già interessato dai roghi nei giorni scorsi.

L’APPELLO DI AUTELITANO

Le fiamme sono arrivate a meno di un chilometro da uno degli scrigni di biodiversità più importante dell’intero Parco dell’Aspromonte. Contemporaneamente, con molta apprensione  registriamo che l’incendio che ha colpito l’area grecanica, soprattutto nella zona di Roccaforte del Greco, si sta dirigendo adesso verso la zona A del Parco, quella a riserva integrale.

Servono urgentemente mezzi aerei, su entrambi i fronti, altrimenti tutto il Parco andrà bruciato, provocando una catastrofe senza precedenti. Chiediamo con estrema impellenza l’invio del supporto dall’alto perché tutti gli sforzi che vengono fatti via terra dai volontari e dal personale presente potrebbero non bastare. Non c’è più tempo. E’ una questione di minuti per salvare le Faggete Vetuste“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *