Eccellenze calabresi per la prima volta al Sigep di Rimini dal 18 al 22 gennaio

La Calabria parteciperà per la prima volta al Sigep di Rimini, il Salone dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione, caffè artigianali e pizza, in programma dal 18 al 22 gennaio.

Tra le oltre 1.300 aziende espositrici, provenienti da 33 Paesi ed ospitate in 30 padiglioni, sarà presente una folta delegazione calabrese capeggiata dall’Arsac che, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, ha curato i dettagli organizzativi della trasferta.

L’offerta della Calabria includerà gelati realizzati con ingredienti locali, come il bergamotto e i fichi secchi, simboli della biodiversità calabrese, e dolci tradizionali reinterpretati con tecniche innovative. Tra i prodotti di punta anche gelati artigianali a base di agrumi calabresi, famosi per la loro fragranza unica; dolci tipici rivisitati, come la ‘nduja dolce al cioccolato; ingredienti di qualità, quali miele, mandorle e liquori artigianali, utilizzati nelle ricette.

Insieme al collega Rosario Varì, delegato allo Sviluppo economico – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Galloabbiamo deciso di dar vita ad uno stand istituzionale per ospitare i produttori calabresi attivi nei settori di pasticceria, gelateria, panetteria e pizzeria. Professionisti dalle grandi doti e capacità, che in questi anni hanno coltivato sapientemente l’ambizione della qualità e che è giusto sostenere istituzionalmente contribuendo a costruire costruendo una rete tra di essi, affinché la Calabria non sia attrattiva soltanto con i suoi paesaggi ed i suoi territori, ma anche attraverso questi artigiani dal valor indiscusso”.

La partecipazione al Sigep – sottolinea la direttrice generale di Arsac Fulvia Michela Caligiurinon è solo un riconoscimento per il comparto agroalimentare calabrese, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità di promozione per l’intero territorio, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici e della cultura e delle tradizioni che ad essi si ricollegano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *