La cantante di “Mercy”, Duffy, ha pubblicato una lettera sul suo sito duffywords.com in cui spiega il perché della sua sparizione dalle scene musicali negli ultimi anni.
“Sono stata stuprata, drogata e tenuta prigioniera per alcuni giorni. Ovviamente sono sopravvissuta ma c’è voluto del tempo per riprendermi”. Queste sono le parole della cantante nella lettera in cui descrive i dettagli del suo stupro, senza rivelare il nome dello stupratore, noto solo alla polizia.
Grazie all’aiuto di una psicologa è riuscita a superare il trauma ed i pensieri suicidi. Duffy afferma di essersi voluta aprire perché “Credo che se parli dal cuore, il cuore degli altri risponderà. Per quanto buia sia la mia storia, parlo dal profondo del cuore, per la mia vita e per la vita degli altri, che hanno sofferto lo stesso. Non mi vergogno più di dirvi che ho trascorso quasi dieci anni completamente da sola e mi fa ancora male scriverlo. Raccontarlo a tutti è qualcosa che devo a me stessa, ma spiegare quanto sia stato duro riprendermi e parlarne è anche qualcosa che sento di dover fare per gli altri. Spero che vi aiuti a sentirvi meno umiliati se vi sentite soli”.