Il Ministro della Famiglia Elena Bonetti e Maria Rita Parsi, componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza saranno a Diamante per celebrare il quarantesimo anniversario dell’operazione murales. Il programma “Murales40” promosso dall’Amministrazione comunale di Diamante partirà dalla scuola.
NOTA STAMPA DEL SINDACO SEN. ERNESTO MAGORNO
Parte dalla scuola il programma di “Murales40” promosso dall’Amministrazione comunale per il quarantennale della “Operazione murales”.
Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di Diamante e Cirella riceveranno in dono una copia del libro “Storia di un paese dipinto” di Angela Marchese con le illustrazioni di Passepartout. Una pubblicazione che racconta con una favola il significato e l’importanza del murales realizzati dal pittore Razetti nel 1981.
La consegna del libro sarà accompagnata da un video con gli interventi dell’Assessore alla cultura Francesca Amoroso, del presidente dell’Accademia del peperoncino Enzo Monaco e dall’autrice Angela Marchese. A seguire una divertente presentazione dell’attrice Valeria Izzo.
“Ho fortemente voluto questa iniziativa, dice l’assessore Amoroso, per un concreto rapporto di collaborazione fra il Comune e l’istituzione scolastica con la finalità di sensibilizzare i ragazzi all’iniziativa dei murales che da quarant’anni caratterizzano il borgo marinaro di Diamante”.
“Un’iniziativa, conclude l’Assessore, che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione dell’autrice e dell’Accademia del peperoncino supportata dalla fattiva disponibilità dei docenti e della Dirigente prof. Maria Cristina Rippa”.
Il programma di “Murales40” andrà avanti per i mesi di Giugno, Luglio e Agosto con una serie di mostre, dibattiti, convegni e nuovi murales coordinati dal direttore artistico Antonino Perrotta.