Nei giorni scorsi i carabinieri della Compagnia di Soverato hanno svolto un servizio straordinario di controllo ai detentori di armi, per verificare che siano correttamente censite ed in possesso di persone che abbiano i titoli necessari, al fine di evitare abusi.
Oltre 60 le verifiche effettuate tra Soverato, Badolato, Chiaravalle Centrale e Guardavalle.
I militari hanno rinvenuto complessivamente 2 fucili da caccia e relative munizioni in famiglie che hanno continuato a mantenere il possesso delle armi senza il previsto titolo di polizia dopo la morte dei congiunti. In un’altra ispezione, un 72enne è stato trovato in possesso di una doppietta mai denunciata all’Autorità di Pubblica Sicurezza pur essendo il detentore in possesso di titolo di polizia.
Nell’ambito dello stesso controllo è stato accertato che l’uomo aveva omesso l’adozione delle dovute accortezze nella custodia di due fucili da caccia, completi di munizionamento e regolarmente denunciati, trovati in soggiorno.
Anche in occasione di altro controllo, un ultraottantenne ha omesso l’adozione delle cautele necessarie nella custodia di una pistola, regolarmente denunciata, incorrendo nelle previste sanzioni.
Per tale mancanza, anche le restanti armi e munizioni sono state sequestrate, in via cautelare, a titolo amministrativo.
Infine, è stato accertato che un artigiano ha trasportato una pistola semiautomatica cal.7,65 dal comune di pregressa residenza a quello attuale, nel soveratese, senza il preventivo avviso all’Autorità di Pubblica Sicurezza, omettendo poi di presentare denuncia.