Il gup di Crotone ha condannato a 20 anni e 4 mesi di reclusione Nicolò Passalacqua, il 23enne accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e dei futili motivi per l’aggressione a Davide Ferrerio avvenuta a Crotone l’11 agosto 2022.
Il gup di Crotone ha anche disposto un risarcimento di 1.305.000 a favore di Davide e una provvisionale di 200 mila euro ciascuno per i genitori e il fratello di Davide. Il gup, invece, ha rigettato la richiesta di risarcimento per danni d’immagine avanzata da comune e Provincia di Crotone e dal comune di Bologna.
Il pm Pasquale Festa aveva chiesto la condanna a 20 anni a conclusione della requisitoria svolta nel processo con rito abbreviato. Il difensore di Passalacqua, l’avvocato Salvatore Iannone, aveva chiesto la derubricazione del reato da tentato omicidio a lesioni gravissime. Prima dell’inizio del processo, fuori dal Tribunale di Crotone, si sono verificati momenti di tensione tra i familiari di Ferrerio e quelli dell’imputato. La situazione è presto degenerata in minacce, e i genitori e il fratello di Ferrerio hanno dovuto chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per calmare la situazione.
“Siamo soddisfatti – è stato il commento di Alessandro, il fratello di Davide – perchĂ© comunque, con il rito abbreviato, una condanna a 20 anni e 4 mesi per tentato omicidio è una condanna importante. Condanna che non ci potrĂ ridare Davide che mi manca tanto. Scambierei volentieri la libertĂ di Passalacqua con la vita di mio fratello“.