A Cosenza i finanzieri hanno denunciato due persone legali rappresentanti di altrettante società e sequestrato oltre 550 mila prodotti tra luci di natale, giocattoli ed articoli vari a tema natalizio non conformi alla vendita.
L’ indagine trae origine dalle attività di controllo in vista delle festività natalizie da parte delle forze dell’ordine in città ed in provincia volte a contrastare il commercio di prodotti nocivi o pericolosi per la sicurezza della persone.
In particolare la verifica delle fiamme gialle ha riguardato due attività commerciali che avevano posto in vendita luminarie ed altri prodotti a tema non sicuri.
Nella circostanza gli operatori avevano individuato illuminazioni di varie forme e colori e giocattoli con simboli natalizi, tutti destinati alla vendita, ma privi delle prescrizioni di sicurezza e trasparenza a tutela del consumatore.
I prodotti una volta messi in vendita avrebbero esposto gli acquirenti al rischio di incidenti a causa del potenziale pericolo che avrebbero potuto provocare, come il surriscaldamento delle guaine protettive delle luci.
Altrettanto pericolosi per i bambini più piccoli gli articoli natalizi elettrici ed i giocattoli mancanti delle informazioni obbligatorie per essere messi in commercio e per il loro corretto utilizzo.
A conclusione dell’operazione sono stati sequestrati oltre mezzo milione di articoli tra luminarie natalizie e giocattoli, mentre i legali rappresentanti delle due società sono stati denunciati per l’accertamento delle violazioni amministrative e la confisca dei prodotti non sicuri.