Lunedì prossimo inizieranno a Cosenza i lavori di riqualificazione di piazza “Giovanni Amendola”.
L’intervento si inserisce nel quadro delle attività avviate dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Contratti Istituzionali di Sviluppo – Cis, finalizzati alla rigenerazione urbanistica dei centri storici di 4 città del Sud Cosenza, Napoli, Palermo e Taranto.
La piazza, che prese forma nel periodo compreso tra le due Guerre mondiali quando venne avviata la costruzione di importanti edifici pubblici nella zona di espansione del centro storico, oltre i fiumi Busento e Crati, nonostante sia una delle più grandi della città non è mai stata attrattiva ed è stata ben presto destinata a parcheggio.
I lavori prevedono la realizzazione di un’area pedonale omogenea, da attrezzare con arredi e nuove essenze arboree, per favorire la piena fruibilità del luogo da parte della cittadinanza, consentendo allo stesso tempo una miglior regolamentazione dei flussi viari. Il disegno della nuova pavimentazione è stato concepito in modo da preservare le alberature esistenti e garantire l’aumento della superficie riservata a verde che potrà essere destinata ad ospitare opere donate dagli artisti al Comune di Cosenza.
Questo è il primo dei 20 cantieri che saranno aperti entro la fine dell’anno. Il finanziamento complessivo delle opere previste dal Cis è pari a 90 milioni di euro.