In Calabria ad oggi sono stati effettuati 144.148 tamponi.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.400 (+2 rispetto a ieri), quelle negative sono 142.748.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
– Catanzaro: 3 in reparto; 1 in rianimazione; 6 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti.
– Cosenza: 3 in reparto; 33 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti.
– Reggio Calabria: 3 in reparto; 51 in isolamento domiciliare; 280 guariti; 19 deceduti.
– Crotone: 1 in reparto; 5 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti.
– Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti.
Altra Regione o Stato Estero: 92.
Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi.
Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, 3 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU.
I due casi rilevati dal laboratorio dell’AO di Cosenza sono ricoverati al reparto di Malattie infettive e sono soggetti residenti fuori regione. Uno è un bengalese dipendente di un ristorante sushi di Cosenza risultato positivo al tampone per il Covid19. Tutti i dipendenti del ristorante sono stati posti in quarantena, mentre i controlli sono stati estesi anche al proprietario del locale e ai suoi familiari. La task force dell’Asp di Cosenza sta tentando di ricostruire la rete dei contatti del dipendente risultato positivo, mentre il ristorante è stato chiuso per consentire la sanificazione.
L’altro caso positivo è di un turista settantunenne in vacanza a Cariati con la moglie e altri familiari attualmente ricoverato all’Ospedale di Cosenza. Soggiornava a Cariati dal 16 agosto scorso in un appartamento privato. I familiari sono stati sottoposti a quarantena.
Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 4.753.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.