Si sono aperti in ricordo di Said Hannoui e della capotreno Maria Pansini, le vittime dell’incidente ferroviario del 28 novembre scorso in località “Thurio” di Corigliano Rossano, i lavori del Consiglio regionale che si sono tenuti a palazzo Campanella.
“Nell’esprimere il cordoglio e la vicinanza del Consiglio regionale alle famiglie – ha detto il presidente, Filippo Mancuso – auspichiamo che agli impegni di fermare le ‘stragi bianche’ seguano azioni e provvedimenti incisivi per interrompere l’ingiustizia delle tante vite spezzate sul lavoro. Un doloroso elenco di nomi, purtroppo sempre più lungo, che rappresenta un’offesa ai valori su cui è fondata la nostra convivenza“.
Facendo seguito alle parole del presidente Mancuso, il capogruppo del Pd, Domenico Bevacqua, é intervenuto per ricordare la richiesta fatta nell’immediatezza dell’incidente di inserire tra i punti all’ordine del giorno della seduta un’informativa su quanto accaduto a Corigliano Calabro.
DICHIRAZIONI DI DOMENICO BEVACQUA
“Un incidente nel quale abbiamo registrato la perdita di due vite umane e che, secondo me, richiedeva, da parte di quest’Aula, la giusta attenzione. Prendiamo atto del fatto che la nostra richiesta non é stata inserita nell’ordine del giorno della seduta odierna. A questo punto le chiediamo, presidente Mancuso, un impegno a convocare una prossima seduta della Commissione Trasporti alla quale invitare gli amministratori delegati di Rfi e dell’Anas per avere da loro chiarezza e contezza sul cronoprogramma e sugli impegni che devono essere rispettati rispetto alle opere già programmate”. Alla sollecitazione del capogruppo Pd, ha replicato lo stesso presidente Mancuso”.
DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE MANCUSO
“La sua richiesta, anche se informale è arrivata domenica pomeriggio. Ma come le ho già detto in privato, il 7 dicembre siamo convocati nella sede delle Ferrovie dello Stato. Penso, quindi, che dopo giorno 7 avremo informazioni più complete. Non abbia alcun dubbio, dunque, che a quel punto lei avrà l’informativa che ha richiesto“
Il Consiglio regionale ha anche approvato, a maggioranza, il provvedimento amministrativo riguardante il “Bilancio consolidato della Regione Calabria per il 2022 – articolo 68 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118″, su cui ha relazione il consigliere Antonio Montuoro.
L’adunanza ha anche approvato il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2022 dell’Arcea, l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura ed eletto due nuovi garanti, Ernesto Siclari ed Antonio Lomonaco, rispettivamente, per le persone con disabilità e per la tutela delle vittime di reato.
DICHIRAZIONI DEL PRESIDENTE FILIPPO MANCUSO
“In coerenza con l’impegno di arricchire le ricorrenze con provvedimenti puntuali, il Consiglio regionale, a pochi giorni della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituisce, per la prima volta, il Garante per le disabilità, a cui affidiamo il compito di affermare il rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e di autonomia della persona diversamente abile, promuovendone la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.
L’altro Garante sarà una figura istituzionale che si farà interprete delle istanze delle vittime di reato, ponendosi in posizione imparziale, affinché alle stesse vengano riconosciute una compiuta tutela e un’assistenza di lungo periodo“.
Dopo aver deciso di rinviare la trattazione del Riconoscimento di due debiti fuori bilancio il Consiglio ha concluso i lavori.