“Chiederò a tutti i 25 cantanti in gara se sono d’accordo di tenere in gara Irama, mandando in onda il video della prova generale. Sarebbe una variazione del regolamento, e devo sentire se tutti sono d’accordo“. E’ stata questa una delle notizie più attese data da Amadeus nella conferenza stampa dell’organizzazione del Festival della Canzone italiana di Sanremo a commento della notizia della positività di due collaboratori di Irama, in gara tra i 26 big.
Spazio anche ai dati di ascolto. Sono stati 11 milioni 176 mila, pari al 46.4%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata di Sanremo 2021. La seconda parte ha avuto 4 milioni 212 mila con il 47.8%. Nel 2020 la prima parte del festival aveva avuto 12 milioni 480 mila spettatori con il 51.2%, la seconda 5 milioni 697 mila con il 56.2% Stefano Coletta, direttore di Rai 1, ha parlato di dati “per me positivi, la comparazione con i dati dello scorso anno è poco praticabile perché è un periodo diverso e manca un milione e mezzo di spettatori nell’intera platea televisiva“.
“Non vedo l’ora di giocare, sul palco porterò la mia parte infantile, la Elodie dodicenne. Perché quello che vorrei fare è divertirmi“. Elodie, in conferenza stampa, commenta così il suo debutto all’Ariston non da cantante in gara ma al fianco di Amadeus. “Sono veramente onorata. Non avrei mai immaginato di dividere il palco con due personalità dello spettacolo come Amadeus e Fiorello. Sono felicissima perché Sanremo per me è stato un grande appuntamento fin da giovane e ho sempre sognato di cantare su quel palco, ma non pensavo di riuscire a fare una cosa così grande per me“.
“Sono quasi commosso. È stata una prima puntata che aspettavamo da mesi, con una difficoltà dopo l’altra. I dati mi riempiono di gioia, è stato un Sanremo diverso anche nella costruzione. Anche portare un mazzo di fiori con un carrello non è una cosa bella, toglie il lato umano. Mi sono battuto per avere il pubblico perché so benissimo che non è un elemento in più, fa parte dello spettacolo“. Così Amadeus in conferenza stampa. “Ci divertiamo, siamo felici e orgogliosi di quello che stiamo facendo“, aggiunge.