Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria, è stato eletto vicepresidente coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
“Sono onorato di poter rappresentare la Calabria in un organismo così importante – afferma in una dichiarazione Mancuso. Sono lusingato per il delicato compito affidatomi dai colleghi presidenti dei Consigli. Compito che intendo espletare anzitutto per favorire il confronto e la collaborazione tra le Assemblee regionali.
Convinto come sono che l’organismo nazionale deve, sempre più, assicurare il buon funzionamento delle macchine amministrative dei Consigli, armonizzandone i sistemi istituzionali e le procedure legislative. Un’azione dispiegata con lungimiranza dal presidente Roberto Ciambetti cui va anche il mio ringraziamento per il lavoro svolto.
Auspico che la Conferenza possa costituire, avendo i Consigli una conoscenza approfondita delle specificità dei territori, sia nei lavori della Commissione parlamentare per le Questioni regionali che nelle relazioni con le Istituzioni europee, un interlocutore di estrema utilità“.