Il presidente della Regione Calabria e vice segretario di Forza Italia Roberto Occhiuto ha diffuso una nota in cui si congratula con il ministro per gli affari europei Raffaele Fitto, confermato nel ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea.
L’intesa politica sarà formalizzata alla plenaria del Parlamento europeo il 27 novembre con uno scrutinio palese.
“La maggioranza che sostiene la Commissione europea – ha dichiarato Occhiuto – guidata da Ursula Von der Leyen ha votato ieri sera tutti i membri, compresi i vice presidenti, del nuovo esecutivo comunitario. Una bella notizia per l’Europa e per l’Italia, che avrà un ruolo chiave nel governo dell’Ue. Sincere congratulazioni a Raffaele Fitto, ufficialmente vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla coesione e alle riforme. Auguri e buon lavoro.”
Gli auguri per l’incarico di Fitto sono giunti anche dal vicepresidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo.
“La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con delega alla coesione e alle riforme – ha scritto Pietropaolo – rappresenta un riconoscimento di grande prestigio e responsabilità, che valorizza le sue comprovate capacità e competenze, e la scelta di affidargli questo ruolo strategico – con deleghe fondamentali anche per la nostra regione quali la coesione, l’agricoltura, la pesca, i trasporti, il turismo e l’economia del mare – attesta il ruolo centrale dell’Italia nell’Unione Europea. Con la sua esperienza politica e istituzionale, Fitto si è distinto nella gestione di dossier complessi come il Pnrr, dimostrando visione strategica, competenza e capacità di dialogo con le istituzioni europee, e nel nuovo ruolo sarà un interlocutore fondamentale soprattutto per le regioni del Sud. A Raffaele Fitto rivolgo le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro”.