“Si chiama 10 assemblee 1 solo momento” l’iniziativa lanciata da Coldiretti Calabria in Provincia di Cosenza per rafforzare il dialogo interno e la coesione tra le diverse realtà territoriali.
L’appuntamento è per domani, 10 aprile.











Tra i diversi temi al centro del dibattito vi saranno: la gestione sostenibile delle risorse irrigue, lo sviluppo delle filiere locali, le politiche europee e nuova PAC, la tutela del reddito agricolo e accesso al credito, il cibo sintetico e la difesa del vero Made in Italy, la concorrenza sleale e la trasparenza nelle importazioni agroalimentari, la gestione della fauna selvatica e i danni alle imprese agricole, lo snellimento della burocrazia e la semplificazione normativa.
“Per la prima volta – spiega in una nota Pietro Sirianni, direttore provinciale Coldiretti Cosenza – organizziamo un momento condiviso, con dieci assemblee che si svolgeranno in contemporanea ma in collegamento diretto tra loro. È un modo concreto per valorizzare ogni territorio, creare una rete reale di ascolto e mettere in circolo esperienze, riflessioni e proposte. Coldiretti è una grande comunità e oggi, più che mai, serve parlare con una sola voce, senza perdere la forza della presenza locale”.
“Questo formato innovativo delle assemblee unificate – sottolinea Enrico Parisi, Delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa e Presidente Provinciale di Coldiretti Cosenza – rappresenta un momento di grande partecipazione democratica. Dare voce ai territori, ai giovani, alle imprese agricole che ogni giorno vivono le sfide del settore è fondamentale per costruire proposte credibili e condivise. La Calabria dimostra ancora una volta di saper essere laboratorio di partecipazione e coesione.”
Coldiretti Calabria invita tutti i soci a partecipare attivamente presso le sedi territoriali delle assemblee, contribuendo a questo momento di confronto che ha l’ambizione di costruire insieme risposte nuove e condivise per l’agricoltura calabrese.