CITTADINANZA ONORARIA DI DIAMANTE ALLA POLIZIA: PRESENTE IL PREFETTO PISANI

La Città di Diamante conferirà la Cittadinanza Onoraria alla Polizia di Stato inaugurando un murales, realizzato dagli artisti Luigi Perenz e Angela Panetta, dedicato ad Angelo De Fiore, l’alto funzionario della Polizia che negli anni tragici dell’occupazione nazista si spese mettendo a rischio la propria vita per proteggere e salvare centinaia di ebrei perseguitati e destinati ai campi di sterminio.

Per l’occasione saranno presenti a Diamante il Capo della Polizia Vittorio Pisani, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, e le più alte autorità civili, militari e religiose della regione.

La prima parte dell’iniziativa prevede alle ore 10.00 l’inaugurazione del Murales dedicato a De Fiore in Corso Vittorio Emanuele, sulla zona centrale del Lungomare G. Mancini – L. Fabiani, che sarà benedetto dal Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano -Scalea Mons. Stefano Rega.

La seconda parte dell’intensa mattinata si svolgerà a seguire presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Diamante e sarà dedicata alla consegna della Cittadinanza Onoraria di Diamante alla Polizia di Stato, rappresentata da Pisani, alla presenza degli studenti.

Il conferimento della cittadinanza onoraria – afferma il sindaco di Diamante Ernesto Magorno è un gesto di gratitudine per tutti gli uomini e le donne che servono lo Stato nel corpo della Polizia ed è il modo di rendere omaggio alla Polizia di Stato per l’attenzione particolare che ha sempre avuto per la nostra Città. Il Commissario Mascherpa, fumetto della Polizia di Stato, è ambientato a Diamante, Città che ha ospitato ben tre capi della Polizia, ed è di straordinaria importanza per la nostra comunità la notizia che a Cirella sarà realizzato uno dei due nuovi commissariati della nostra regione. Con la realizzazione di un murale, Diamante vuole inoltre perpetuare e far conoscere ulteriormente la memoria di Angelo De Fiore, uomo giusto ed eroe che con coraggio e umanità salvò diverse vite dall’orrore dei lager“.

La memoria di Angelo De Fiore vede in prima linea l’impegno dell’Associazione Italia-Israele-Cosenza “Un giusto tra le Nazioni”, fortemente voluta da Lucia De Fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *