Cetraro. Distrutta lapide in ricordo di Piazza morto ai giochi rionali del 2008

A Cetraro è stata distrutta da ignoti la lapide in ricordo di Roberto Piazza presente su un muretto che costeggia la strada in località San Giacomo dove l’atleta cetrarese cadde a terra colpito da un infarto che gli stroncò la vita a 32 anni l’8 luglio 2008 mentre stava disputando una prova dei pre-giochi rionali di quell’anno.

NOTA STAMPA

Stanotte qualcuno ha ben pensato di distruggere la piccola lapide in ricordo di Roberto Piazza che ormai da tredici anni era presente su un muretto che costeggia la strada in località San Giacomo. Proprio dove l’atleta cetrarese cadde a terra colpito da un infarto che gli stroncò la vita in quell’amarissimo 8 luglio 2008, mentre stava disputando una prova dei pre-giochi rionali di quell’anno.

Non è certo un vile gesto, un ignobile atto vandalico, compiuto nel cuore della notte, a poter farci dimenticare Roberto Piazza. Però non è nemmeno possibile tollerare stando in silenzio una cosa del genere. Ed è per questo che noi capitani degli 8 rioni di Cetraro, tutti uniti, per prima cosa esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia di Roberto Piazza. Ed allo stesso tempo condanniamo fermamente il gesto compiuto.

Non entriamo nemmeno nel merito delle ipotesi di chi potrebbe essere stato e soprattutto di che cosa abbia spinto qualcuno a pensare di deturpare e sfregiare una lapide in ricordo di un ragazzo venuto tragicamente a mancare. Il tutto sembra davvero un qualcosa di incomprensibile. Roberto è stato, è e sarà, un emblema per tutti noi. Che rimarrà per sempre nella storia, non solo del “Torneo dei Rioni”, che proprio dal 2008 è dedicato alla sua memoria, ma per tutta la nostra comunità.

Noi capitani, in rappresentanza di tutti i rioni, ci saremo tutti nel momento in cui l’Amministrazione Comunale e la Pro-Loco ripristineranno la lapide. Sarà un modo anche quello per ricordare Roberto. Affinché gesti come quelli di stanotte non accadano mai più all’interno del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *